Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ha pranzato al ristorante Antichi Sapori, a Montegrosso di Andria. Dopo aver ricevuto il Sigillo d’Oro dall’Università di Bari e tenuto una lectio magistralis sul tema “scienza e pace”, Parisi ha fatto tappa nel famoso locale gestito da Zito.
Il premio Nobel Giorgio Parisi
L’incontro è stato fotografato e postato sui social del ristorante, esempio di cucina autentica e genuina, ancorata alla tradizione rurale. Top secret il menu servito al Premio Nobel, che ha chiesto di mantenere il riserbo sulla sua visita.
Zito è uno chef contadino con una grande passione per l’orto, che fornisce gran parte degli ingredienti con cui sono creati e cucinati i suoi piatti.
Antichi Sapori, il riconoscimento del New York Times
Alcuni anni fa il ristorante, aperto nel 1992, è stato inserito dal New York Times nella speciale classifica dei migliori 30 ristoranti in grado di spiegare l’anima di un luogo o di una città attraverso il cibo.
Il luogo
Antichi Sapori si trova in una borgata lontana dai grandi centri abitati e dall’autostrada. Nel 2001 lo chef ha deciso di tenere chiuso il sabato sera e la domenica per avere più tempo da dedicare alla campagna e ai bambini. Successivamente ha ridotto i posti a sedere da 50 a 35, migliorando la qualità della vita e del lavoro. Una serie di scelte controcorrente che, alla fine, si sono rivelate vincenti e hanno contribuito a lanciare il locale di Zito nell’Olimpo della ristorazione.
Fonte: https://www.corriere.it/cook/