123 insegne pugliesi e un record di nuovi ingressi: è stata pubblicata la guida “Ristoranti d’Italia 2025” di Gambero Rosso.
La Puglia si fa spazio con un numero sempre crescente di ristoranti, «segno di una grandissima vivacità che tocca tutte le province e in particolare quella di Foggia».
Sono ben 34 le new entry nella Guida di quest’anno. Tra tutti i locali censiti solo il Pashà a Conversano è riuscita a ottenere le “Tre Forchette”, il massimo del punteggio. «“La casa ristorante” è scritto in ogni angolo dell’accoglienza di questo locale che occupa gli spazi di un antico monastero — si legge nella guida — ed è da sempre il luogo del lusso e della familiarità».
A ottenere il premio “Tre Gamberi” sono due trattorie nella provincia Bat: la Masseria Barbera a Minervino Murge e Antichi sapori di Andria, che conquista anche il “Gambero Verde”.
A Ruvo di Puglia, invece, il ristorante Cucina Villana a Villa Fenicia ottiene il premio speciale “Miglior proposta vegetariana”.
Infine, Origano cibo e vino a Palmariggi, in provincia di Lecce, ottiene lo “Smile” per il miglior rapporto qualità prezzo. Per l’edizione del 2025 sono stati censiti 2425 locali in totale (tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali) che conducono «il lettore in un viaggio attraverso l’evoluzione della ristorazione italiana, celebrando tradizione, innovazione e creatività».
Fonte: bari.corriere.it